Gli Insetti e Patogeni
delle piante Forestali della Sicilia

 

Le schede degli insetti

INDICE EMITTERI

CICADELLA BUFALO

Ceresa bubalus
Fam. Membracidae
La cicadella bufalo, grande circa 10 mm. è caratterizzata da un pronoto slargato e sporgente lateralmente somigliante a due cornetti, da cui l'attributo di «bufalo». Il dorso presenta una carena curva simile ad una gibbosità ed il colore generale dell'insetto adulto è verde pallido tendente al bruno-castano con macchie chiare sparse.
Le larve compaiono in primavera da uova svernanti deposte nell'autunno precedente, si portano nelle parti verdi delle piante ospiti, si nutrono con voracità, si accrescono attraverso diverse mute ninfali sino allo stadio di adulti, si accoppiano e ovidepongono verso la fine dell'estate. La specie compie una sola generazione.
La cicadella bufalo è particolarmente legata ad alcune specie di leguminose selvatiche, ma i danni alle piante arboree sono le rosure praticate dagli adulti per la ovideposizione che è esclusiva delle corteccie degli alberi e degli arbusti spontanei.
Le incisioni praticate causano danni considerevoli interrompendo la circolazione linfatica e causando un indebolimento generale dello stato di salute della piante.

Piante forestali attaccate: Pioppo, Rosacee spontanee.

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2007 I Sapori di Sicilia