Gli Insetti e Patogeni
delle piante Forestali della Sicilia

 

 

Le piante forestali della Sicilia

Duecentoottantatremila ettari circa di superficie boscata demaniale sono una superficie di tutto rispetto per la nostra terra di Sicilia notoriamente ricca di boschi poveri, aventi una propria struttura ed una distribuzione in tutte le province.
Nella memoria di ognuno di noi c'è sempre un episodio o un avvenimento della vita associato ad un albero, ad un arbusto, ad una pianta, quindi tutti abbiamo chiaro il concetto di pianta e di albero, elementi che sono intorno a noi, come qualcosa che sta sopra di noi e che da sempre hanno suscitato l'attenzione dell'uomo.
Il rapporto uomo/albero è sempre stato un rapporto molto intenso e ili alberi hanno rappresentato il simbolo dell'immortalità e della vita che deve sempre continuare. Ogni albero è legato ad un mito, ad una leggenda ed il suo nome è spesso ad essi collegato.
Nel mondo degli alberi magia e superstizione spesso si uniscono, sacro e profano si compendiano, medicina ufficiale e medicina popolare si fondono; quindi il mondo vegetale ha un ruolo importante nella vita dell'uomo, senza i quali non potrebbe sopravvivere.
Relativamente alle piante di interesse forestale essi soddisfano appieno ai bisogni quotidiani dell'uomo e dell'uomo moderno in particolare che si vuole sentire sempre più vicino alla natura ed alle cose naturali.
Ognuno di noi quindi nutre una stima inconscia per una pianta, sia essa arborea, arbustiva o erbacea e a tale riguardo è molto significativo un pensiero di Dostoevski che recita: «Non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo». E questo un pensiero apparentemente semplice ma profondo, un pensiero quasi infantile ma che racchiude e compendia l'essenza del rispetto che l'uomo deve avere per le piante.
Le piante forestali del contesto siciliano sono circa 30, alcune note a tutte, altre meno note, ma tutte importanti.
I boschi siciliani hanno una struttura ed una fisionomia diversa dai boschi del resto d'Italia. Trattasi infatti di formazioni che hanno proprie peculiarità; sono boschi per lo più misti, tipici del clima mediterraneo e i più rappresentativi sono i boschi di caducifoglie.
Tra le associazioni boscate naturali possiamo ricordare la presenza importante dei boschi di leccio, di sughera, di roverella, di cerro, di castagno, di betulla, di faggio ed anche il bosco di Linguaglossa composto da pino laricio. Tra le formazioni create dall'uomo e quindi di impianto, più o meno antico, possiamo ricordare, invece, le formazioni a pino domestico, a pino d'Aleppo ed i boschi di eucalitto che per certi versi hanno anche creato una cultura boscata in aree ove il bosco non c'era mai stato.

redazione

 
 

vedi anche

I DEMANI E LE RISERVE FORESTALI
OASI E AREE PROTETTE
AREE DEMANIALI ATTREZZATE

GLI ALBERI MONUMENTALI
LE PIANTE FORESTALI SICILIANE
PICCOLO DIZIONARIO BOTANICO
PIANTE OFFICINALI

PIANTE SPONTANEE SICILIANE IN CUCINA
CURARSI CON LE ERBE

 
 
 

 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia