Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

BORRAGINE

Borrago officinalis
Fam. Boraginaceae
Nome dialettale: Vurrania, Urrania

Proprietà

Depurative, Antinfiammatorie, Diuretiche.

Altri usi

Con le foglie ed i fiori si prepara un infuso impiegato per fare lavaggi e sciacqui gengivali. Un pugno di fiori o di foglie infusi nell'acqua risultano utili per ridare tono alle pelli irritate. Nella cucina popolare la pasta con la borragine rappresenta un piatto semplice, di facile preparazione e con effetto depurativo generale. In particolare la tradizione vuole che prima si bolliscano le foglie e dopo, nella stessa acqua, si versa la pasta che portata a completa cottura acquisirà tutte le proprietà della borragine, con effetti sicuramente benefici. La pasta con la borragine o semplicemente la borragine lessa si condiscono con olio e sale prima del loro consumo.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta erbacea annuale con fusto carnoso e foglie interamente ricoperti di peli irti non pungenti rugosissime al tatto. Le foglie hanno forma ovaleallungata, sono picciolate, presentano margine intero ondulato e il colore, come quello della pianta tutta è verde glaucescente. I fiori sono riuniti in racemi, sono di colore azzurrognolo o bluastro, a forma di stella. I frutti sono acheni.

La borragine è pianta ubiquitaria, potendosi trovare dalle zone litorali alle zone montane, sia in terreni coltivati che in quelli incolti. I principi attivi si trovano nelle foglie e nei fiori. Si raccoglie in primavera-estate, prima della e durante la fioritura.

Ricette ed utilizzazioni

Diuresi: far bollire 20 gr. di foglie di borragine in 100 ml. di acqua, filtrare e consumare 2-3 tazze al giorno lontano dai pasti.
Nefrite: infondere 50 gr. di borragine (fiori e foglie) in 1 litro d'acqua per 30 minuti e consumare 3 volte al giorno.
Depurativo del sangue: far bollire 100 gr. di foglie di borragine in 500 ml. di acqua, filtrare e consumare il decotto ottenuto nello stesso giorno.  Ripetere l'operazione per più giorni.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia