Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

CIPRESSO

Cupressus sempervirens
Fam. Cupressaceae
Nome dialettale: Chiuppi, Chiuppu, Ciprissu

Proprietà

Astringenti, Antinfiammatorie, Antidolorifiche.

Altri usi

Le foglioline di cipresso ricche di olii essenziali in infuso e per uso esterno possono trovare impiego in cosmesi per le proprietà detergenti, mentre per le ferite possono trovare impiego come antisettiche e riepitelizzanti.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arborea sempreverde con portamento piramidale o conico, a secondo delle varietà, alto sino a 30 metri e con tronco eretto, grosso e rugoso nella varietà conica con ramificazioni quasi sempre appressate al fusto principale. Le foglie sono piccole squame ricoprenti i rami e i fusti che conferiscono il colore verde intenso all'intera pianta. Le squame presentano ghiandole resinifere. I fiori sono piccoli amenti distinti in maschili e femminili e da questi ultimi si formano i frutti, galbule, simili a piccole pigne rotondeggianti, contenenti i pinoli e maturanti in due anni.

Pianta originaria dell'Asia Minore si è naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo per introduzione a scopo ornamentale sin dalla notte dei tempi. È diffusa in tutta l'area mediterranea sino alla zona submontana. Si raccoglie in inverno
I principi attivi si trovano nei frutti e nei rametti giovani.

Ricette ed utilizzazioni

Febbri infiammatorie: far bollire in 1 litro d'acqua 100 gr. di frutti di cipresso non completamente lignificati, filtrare il prodotto, dolcificare e consumare 3-4 tazze al giorno
Diarrea e diarrea infantile: infondere in 1 litro d'acqua o vino bianco per due giorni 200 gr. di frutti verdi di cipresso a temperatura ambiente. Filtrare la soluzione e consumare senza correttivi di sapore 3 cucchiai al giorno.
Tossifugo: preparare il decotto con 50 gr. di rametti giovani di cipresso in 1 litro d'acqua e consumare 2-3 cucchiai da caffè al giorno.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia