Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

ERBA ROBERTA

Geranium robertianum
Fam. Geraniaceae
Nome dialettale: Pizzu ri cicogna, Erva ri focu

Proprietà

Astringenti, Antinfiammatorie e Cicatrizzanti di ferite e piaghe.

Altri usi

L'Erba Roberta tra la gente di campagna è nota come pianta cicatrizzante di ferite e delle piaghe. A tale riguardo si prepara una poltiglia con la pianta fresca e si applica attraverso un telo nella parte interessata. Allevia il dolore, perché rinfrescante ed funge da buon emostatico.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta erbacea annuale caratterizzata da fusticini striscianti e cime erette, di colore rossastro e pelosetta. Le foglie sono di forma palmatosettate, a loro volta dentate e presentano apice acuminato. I fiori sono piccoli, ascellari e lungamente peduncolati con corolla rosea o biancastra. I frutti sono acheni pelosi.

Vegeta dal livello del mare alle zone montane, in luoghi ombrosi e più specificatamente nel sottobosco. In stazioni umide e fresche si presenta anche come pianta ruderale potendo colonizzare vecchi muri e aree rocciose. Si raccoglie in aprile, prima della fioritura. I principi attivi si trovano in tutta la pianta.
 

Ricette ed utilizzazioni

Astringente intestinale: preparare l'infuso con 15 gr. di foglie e fusticini erbacei di erba roberta in 100 E ml. di acqua e consumare alla bisogna 2-3 tazze al giorno.
Infiammazioni di mucose e gola: preparare infuso con 60 gr. di porzione aerea di erba roberta in 100 ml. di acqua e fare sciacqui e gargarismi alla bisogna.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia