Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

FAGGIO

Fagus sylvatica
Fam. Fagaceae
Noie' dialettale: Favu, Fagu, Fau, Fauru

Proprietà

Astringenti, Antinfiammatorie e Cicatrizzanti di ferite e piaghe.

Altri usi

Dal legno di faggio, per distillazione si ottiene il "creasoto', utile nella cura delle affezioni polmonari e la sua produzione è esclusiva delle case farmaceutiche specializzate. Il carbone di faggio, ottenuto dalla carbonificazione dei tronchi e della ramaglia ha proprietà antiacide ed assorbenti delle tossine intestinali.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arborea, a foglia caduca, alta sino a 20 metri, presenta tronco dritto, corteccia sottile e liscia e di colore biancastro. La chioma ha forma tondeggiante/ovale. Le foglie sono ellittiche con margine liscio ondulato e colore verde in entrambe le facce. I fiori maschili e femminili presenti nella stessa pianta, sono apicali e peduncolati. I frutti sono acheni racchiusi in cupole a 4 valve che a maturità si aprono e sono denominate "fagiole

Il faggio è pianta tipica delle aree montane e fresche, a quota superiore a 1.200 m. s.l.m. e forma in genere boschi puri. In Sicilia è distribuito nelle Madonie e sui Nebrodi e le aree rappresentano il limite meridionale dell'areale europeo. La pianta si raccoglie in estate.
I principi attivi si trovano nella corteccia dei rami e va raccolta da rami di 2 o più anni.

Ricette ed utilizzazioni

Febbri intermittenti: si prepara il decotto con 25 gr. di corteccia di faggio in 100 ml. di acqua e si consumano 2-3 tazze al giorno.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia