Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

FINOCCHIO SELVATICO

Foeniculum vulgare
Fam. Umbelliferae
Nome dialettale: Finocchiu sarvaggiu, Finocchio ri muntagna

Proprietà

Aromatiche, Digestive, Diuretiche, Antispasmodiche.

Altri usi

Il finocchio è pianta molto nota ed abbondantemente usata nella cucina siciliana. Le foglie, per esempio, trovano esclusivo impiego per la preparazione della "pasta con le sarde", mentre i semi sono un condimento importante ed indispensabile per la preparazione della salsiccia. L'infuso di frutti (20 gr. in 100 ml. di acqua), a mezzo sciacqui e gargarismi è indicato per correggere l'alito cattivo mentre nell'acqua del bagno i semi hanno effetti purificanti, stimolanti e deodoranti. Effetti similari si ottengono col finocchio marino - Chrithmum maritimum - con cui si prepara la tintura vinosa (40 gr; di semi in 100 ml. di vino a macerare per 8 gg.) indicata sia come depurativa che diuretica, da consumare un bicchiere prima dei pasti.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta erbacea pluriennale o perenne con radice ingrossata, presenta fusti fiorali eretti lisci e cilindrici. Le foglie sono pennatosette con segmenti filiformi, picciolate ed all'inserzione col fusto parzialmente inguainanti. I fiori sono raggruppati in ombrelle di 10 o più ombrellette, a loro volta composte da parecchi fiori semplici di colore verdegiallo.
I frutti sono acheni ovoidali uniti a due a due.

È pianta spontanea vegetante dal livello del mare alle zone montane, in luoghi per lo più assolati, nelle rupi, nei muri ed in terreni sia ricchi di humus che poveri, a matrice calcarea. La pianta si raccoglie in inverno. I principi attivi si trovano nei semi e nelle radici.

Ricette ed utilizzazioni

Crampi intestinali: preparare il decotto con 50 gr. di semi di finocchio in 1 litro d'acqua e consumarlo caldo a tazze, più volte al giorno.
Diuresi: preparare il decotto con 40 gr. di radice di finocchio in 100 ml. di acqua e consumare 3 tazze al giorno.
Digestivo-Aperitivo: preparare infuso con 60 gr. di semi di finocchio in 100 ml. di acqua e bere una tazza prima dei pasti.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia