Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

FRASSINO

Fraxinus oxyacantha, F. ornus, F. angustifolia
Fam. Oleaceae
Nome dialettale: Frascinu, Muddia

Proprietà

Diuretiche, Lassative, Antireumatiche e Febbrifughe.

Altri usi

I frutti di frassino sono indicati come blando lassativo (20 gr. in 100 ml. di acqua, da consumare 1 tazza al giorno), mentre la corteccia, di sapore amaricante è indicata come astringente ed è impiegata in farmacia come succedaneo della china.
Tra i frassini è annoverato l'orniello (Fraxinus ornus) il cui latice (manna) ed anche le foglie in infuso hanno azione lassativa.
 

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arborea a foglie caduche alta sino a 25 metri, presenta corteccia di colore grigio e chioma rotondeggiante. Le foglie sono composte ed opposte imparipennate con foglioline oblungo-lanceolate, tutte con apice acuto e margine dentato. I fiori sono piccoli, di colore bianco sporco riuniti in pannocchie ed i frutti sono samare alate.

Vegeta dal mare alle zone montane, in ambienti freschi ed in suoli ricchi. Nella regione mediterranea è pianta di media collina. La pianta va raccolta secondo la stagione vegetativa; la corteccia in primavera in rami di 2-3 anni, le foglie a giugno ed i frutti in settembre-ottobre. I principi attivi si trovano nella corteccia, nei frutti e nelle foglie.

Ricette ed utilizzazioni

Reumatismi articolari: far bollire in un litro d'acqua 60 gr. di foglie di frassino , dolcificare e consumare 2 tazze al giorno.
Diuresi e regolatore intestinale: preparare infuso con 25 gr. di foglie di frassino in 100 ml. di acqua e consumare 2-3 tazze al giorno.
Febbre infiammatoria: preparare decotto con 25-30 gr. di corteccia di frassino in 100 ml. di acqua, correggere il sapore con miele e consumare 2-3 tazze al giorno.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia