Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

NESPOLO D'INVERNO

Mespilus germanica
Fam. Rosaceae
Nome dialettale: Nispulazza, Nespula r'invernu

Proprietà

Astringenti, antinfiammatorie.

Altri usi

 

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta per lo più arbustiva è caratterizzata da portamento eretto, molto ramificato, foglie caduche e rametti biancastri. Le foglie sono ovalilanceolate, acuminate e con margine intero o poco dentellate e superficie pelosa, specialmente quelle giovani. I fiori sono solitari, apicali, di colore bianco-rosato e contraddistinti da 5 sepali lanceolati e pelosi e da altrettanti petali vellutati da somigliare ai petali di una rosa. I frutti sono pomi, a maturità di colore ramato, pelosi in superficie e polpa ricca di concrezioni di ossalato che ne caratterizzano il gusto.

Pianta originaria dell'Asia minore è considerata specie naturalizzata e subspontanea in tutto l'areale mediterraneo. Predilige suoli freschi sia boscati che di macchia in posizione per lo più ombreggiata. La pianta si raccoglie in estate. I frutti, invece a maturità in inverno. I principi attivi si trovano nelle foglie e nei frutti.

Ricette ed utilizzazioni

Regolatore intestinale: tenuto conto che i frutti maturi possono essere consumati a volontà, senza alcuna controindicazione, si può preparare con gli stessi un decotto impiegando 40 gr. di polpa in 100 ml. di acqua, da consumare a tazze più volte al giorno.
Infiammazioni della gola e delle mucose: con la polpa dei frutti maturi preparare il decotto con 60 gr. in 100 ml. di acqua da utilizzare come gargarismi. In assenza di frutti, si può impiegare anche la corteccia dei giovani rami. Con le foglie invece si
può preparare un altro tipo di decotto, 60 gr. in 100 ml. di acqua, da utilizzare per sciacqui ed indicato per le gengive fragili.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia