Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

ORIGANO

Origanum vulgare
Fam. Labiatae
Nome dialettale: Rianu, Arrianu

Proprietà

Antispasmodiche, Antisettiche.

Altri usi

L'origano nella cultura culinaria siciliana e mediterranea è pianta molto utilizzata ed un componente quasi indispensabile per le pizze, specialmente la "napoletana" e la "margherita". In cosmesi una manciata di origano infusa nell'acqua del bagno o del pediluvio agisce come stimolante della circolazione superficiale e come deodorante per le pelli impure. L'impiego dell'origano in diverse vivande, e nelle insalate di pomidoro e cetriolo in particolare, produce effetti stimolanti per la secrezione gastrica ed aiuta la digestione.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta erbacea con rizoma perennante entra in vegetazione in inverno e in primavera si sviluppano fusti sottili lignificati alquanto alti recanti in cima le infiorescenze profumatissime. Le foglie sono ovali-allungate con margine dentato o arrotondato, i fiori sono disposti in pannocchie con corolle bianchicce o rosate ed i frutti sono piccolissimi acheni
 

È pianta diffusissima in tutto il bacino del mediterraneo con diverse specie, tutte di interesse officinale, con distribuzione nelle aree montane o submontane. L'habitat elettivo sono le stazioni soleggiate con suoli bruni a matrice calcarea. Si raccoglie in estate prima della sfioritura (giugno/luglio). I principi attivi si trovano nelle sommità fiorite.
 

Ricette ed utilizzazioni

Crampi Intestinali: preparare l'infuso con 20 gr. di cime fiorite secche di origano in 100 ml. di acqua, dolcificare se necessario e consumare a tazzine alla bisogna.
Infiammazioni delle mucose, della bocca e del cavo oro-faringeo: preparare il decotto con 30 gr. di cime fiorite secche di origano in 100 ml. di acqua e praticare impacchi nelle mucose alla bisogna nonché sciacqui e gargarismi nel caso di infezioni boccali.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia