Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

PIANTAGGINE

Plantago major
Fam. Plantaginaceae Nome dialettale: Centunervi

Proprietà

Depurative, Diuretiche, Antinfiammatorie.

Altri usi

La piantaggine è pianta impiegata con proprietà emollienti delle mucose orali. A tale riguardo si prepara il decotto con 5 gr. di semi in 100 ml. di acqua e si utilizza per fare sciacqui e gargarismi. Gli estratti acquosi di piantaggine hanno proprietà idratanti e vengono impiegate per la preparazione di maschere o creme cosmetiche e per riarmonizzare le pelli secche o disidratate.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta erbacea annuale è caratterizzata da radici fascicolate, e foglie basali a rosetta da cui emergono gli steli fiorali. Le foglie tutte basali, sono di forma ovali o ellittiche, con apice ottuso, abbastanza slargate, superficie rugosa o crespa ricche di nervature e senza picciolo. I fiori sono riuniti in spighe emergenti al centro della rosetta di foglie e sono di colore verdastro-marrone. I frutti sono capsule contenenti diversi semi.

La piantaggine cresce quasi ovunque dal livello del mare alle zone montane con diverse specie tutte con interesse officinale e si trova più spesso in zone incolte, fortemente calpestate e in suoli superficiali molto costipati. La pianta si raccoglie in estate.
I principi attivi si trovano nelle foglie.

Ricette ed utilizzazioni

Calcolosi renale e vescicale: preparare decotto con 150 gr. di foglie di piantaggine in 1 litro d'acqua e consumare 3-4 tazze al giorno.
Infiammazioni renali e vescicali:
preparare decotto con 30 gr. di foglie secche minuzzate o polverizzate di piantaggine in 500 ml. di acqua e consumare senza correttivi di sapore 3 tazze al giorno.
Espettorante polmonare: spremere un congruo quantitativo di foglie fresche di piantaggine, far bollire il succo ottenuto con eguale quantità di miele sino ad ottenere uno sciroppo. Consumare il prodotto ottenuto 3 volte al giorno a tazze.

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia