Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

PUNGITOPO

Ruscus aculeatus
Fam. Liliaceae
Nome  dialettale: Sparaciu tronu, Sparaco,ni, Spinapuci

Proprietà

Antinfiammatorie, Antiemorroidali, Antivaricose.

Altri usi

Gli estratti di pungitopo hanno proprietà rinormalizzanti della circolazione periferica e gli impacchi di decotto hanno specifico effetto in caso di arrossamenti persistenti.
 

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva sempreverde è caratterizzata da rizomi perennanti e fusti eretti a vegetazione annuale lignificati alla base. Ogni primavera alla base dei cespugli fuoriescono nuovi getti vegetativi prima di colore violaceo e poi verdi. La pianta si può dire che non presenta foglie vere e proprie e quelle che si definiscono tali non sono altro che fusti trasformati, avvolventi alla funzione clorofilliana. Le foglie vere, piccolissime e quasi insignificanti sono inserite al centro dei cladodi (le false foglie) sono lunghe pochi millimetri, prestissimo caduche e di comparsa quasi contemporanea ai fiori nella stessa posizione. I fiori sono isolati e di colore verdastro. I frutti sono bacche a maturità di colore rosso e contenenti 12 semi deputati alla propagazione della specie.

Vegeta negli ambienti freschi dell'area mediterranea, sia come elemento del sottobosco che come corteggio fioristico della macchia mediterranea. E specie abbastanza diffusa e ubiquitaria nelle zone submontane e montane. Si raccoglie durante tutto l'anno.
I principi attivi si trovano nei rizomi.
 

Ricette ed utilizzazioni

Infiammazioni urinarie: preparare decotto con 20 gr. di rizoma di pungitopo in 100 ml. di acqua, dolcificare quanto basta e consumare 2-3 tazze al giorno
Emorroidi e varici: preparare il decotto
con 50 gr. di rizoma  di pungitopo in 100 ml. di acqua e fare lavaggi o applicazioni nelle parti interessate. La soluzione è indicata per pediluvi rinfrescanti e attivanti la circolazione venosa.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia