Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

ROSA SELVATICA

Rosa canina
Fam. Rosaceae
Nome dialettale: Rosa sarvaggia, Spinarosa, Rosa ri macchia

Proprietà

Antinfiammatorie, Diuretiche, Astringenti.

Altri usi

I frutti o falsi frutti della rosa contengono moltissima Vitamina C e come vitaminizzante si prepara il decotto con 200 gr. di falsi frutti in 1 litro di acqua, da consumare a tazzine. È nota altresì la virtù tonificante dell'acqua di rosa, ottenuta con infusione dei petali appena raccolti in acqua per circa 12 ore con aggiunta della buccia dei falsi frutti, mentre la buccia dei falsi frutti ripulita della peluria interna è utilizzata per la preparazione di conserve e marmellate di rosa.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta a tipico portamento arbustivo presenta fusti eretti alti sino a 2 metri e tantissimi rami secondari fittemente aculeati. Le foglie imparipennate con 5-7-9 foglioline hanno forma ovale-ellittica, apice acuto e margine dentellato. I fiori sono solitari apicali e di colore bianco-rosato e un numero indefinito di stami di colore giallognolo. I frutti sono acheni racchiusi in falsi frutti di colore rosso denominati "cinorrodi'.

Vegeta quasi ovunque dal livello del mare alle zone montane con diverse specie, tutte di interesse officinale ed è componente importante della flora della macchia mediterranea frammista al lentisco, al mirto ed alle ginestre. La pianta si raccoglie dalla primavera all'estate. I principi attivi si trovano nelle foglie e nei petali.

 

Ricette ed utilizzazioni

Infiammazioni agli occhi: preparare il decotto con 20 gr. di equiseto, 20 gr. di petali di rosa selvatica  in 500 ml di acqua e fare lavaggi ed impacchi.
Uretrite: miscelare 40 gr. di foglie di betulla 20 gr. di equiseto e 40 gr. di foglie di rosa selvatica  e preparare il decotto utilizzando 30 gr. di miscela in 350 ml. di acqua e consumare 2 tazze al giorno. Diarrea: preparare tisana con 50 gr. di foglie fresche rosa selvatica in 100 ml. di acqua, dolcificare appena e consumare 3 tazze al giorno.
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia