Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

ROSMARINO

Rosmarinus officinalis
Fam. Labiatae
Nome dialettale: Rosmarina, Rusmarinu, Rianu giganti

Proprietà

Aromatizzanti, Aperitive, Digestive, Antispasmodiche, Diuretiche, Balsamiche, Antisettiche, Stimolanti e Rubefacenti.

Altri usi

Il rosmarino è indicato anche come correttivo della pressione sanguigna. In questo caso si prepara l'infuso x con 50 gr. di foglie e giovani germogli in 1 litro d'acqua e si consumano tre tazze al giorno. Come tonificante invece si prepara un infuso miscelando in parti eguali salvia, rosmarino, timo ed origano, si versano due cucchiai nell'acqua del bagno e si proverà una sensazione di rinascita di vitalità.

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva sempreverde presenta ramificazioni erette e colore verde argentato. Le foglie sono piccole, lineari e con margine ripiegato in basso, i fiori sono numerosi apicali o ascellari, di colore azzurrognolo in diverse sfumature e di forma tubulare-labiata. I frutti sono piccolissimi acheni.

Vegeta allo stato spontaneo nelle zone rocciose ed ai margini delle aree boscate aperte in ambienti mediterranei caldi ed ha la stessa distribuzione ecologica della palma nana.
La pianta si raccoglie in primavera-estate. I principi attivi si trovano nelle foglie e nei rami giovani.

Ricette ed utilizzazioni

Trattandosi di pianta alquanto nota e molto utilizzata in cucina in virtù degli effetti e proprietà si può citare la preparazione di diversi tipi di infusi ed in particolare:
Digestivo e calmante la tosse. Preparare infuso con 30 gr. di foglie di rosmarino in 100 ml. di acqua e senza dolcificanti. Il sapore è naturalmente gradevole. Consumare una tazza dopo i pasti principali, nel caso di tosse invece diversi cucchiai alla bisogna.
Detergente della pelle e per le contusioni. Preparare infuso con 50 gr. di foglie e/o rami giovani di rosmarino  in 100 ml. di acqua e praticare lavaggi e sciacqui ed impacchi alla bisogna.

 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia