Le Piante officinali siciliane

Guida al loro riconoscimento ed impiego

 

RUTA

Ruta chalepensis
Fam. Rutaceae
Nome dialettale: Aruta, Arruta, Ruta

Proprietà

Digestive, Aromatizzanti, Protettrici Vasali, Antielmintiche.

Altri usi

La ruta è pianta nota da sempre come aromatizzante dei distillati alcolici a mezzo immersione negli stessi delle cime fiorite e dei giovani getti vegetativi, conferendo agli stessi proprietà digestive e stimolatrici della secrezione gastrica. L'olio essenziale di ruta, ottenuto per estrazione dai giovani getti verdi, ha proprietà antimicrobiche per le ferite superficiali, mentre è ancora usanza far odorare la ruta ai bambini ed anche ai grandi perché, si dice, ha la proprietà di uccidere i vermi intestinali (tenie, elminti, ecc.) I rami essiccati di ruta possono venire collocati negli ingressi delle case di campagna e nei magazzini con effetti rodentifughi (contro i topi).

Descrizione Botanica Ecologia

Pianta arbustiva presenta radici e fusti basali perennanti, rifiorenti ogni anno all'inizio dell'inverno. Le foglie sono pennatosette, le basali picciolate, le superiori senza picciolo, di forma oblungo-spatolate, di colore verde glauco e molto aromatiche. I fiori sono raggruppati in corimbi apicali con petali giallo-verde e molti stami più chiari. I frutti sono capsule contenenti piccoli semi.

Vegeta dal livello del mare alle zone montane in zone per lo più calcaree, tra pietraie ed in ambienti anche molto aridi. E specie tipica delle garighe mediterranee associata all'euforbia arborescente. La pianta si raccoglie in primavera, prima della fioritura.
I principi attivi si trovano nelle cime giovani fogliari.

Ricette ed utilizzazioni

Regolatore della pressione del sangue (pressione alta): miscelare 10 gr. di ruta,10 gr. di melissa, 20 gr. di timo e infondere 1 cucchiaio in 100 ml. di acqua. Portare ad ebollizione, filtrare e consumare alla bisogna due volte al giorno (mattino e sera).
 

redazione

 

curarsi con le erbe

 
 
 
 
 
 
   

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione
 

                   

  ©  2002/2010 I Sapori di Sicilia