suddivisione aree per provincia
indice
Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
 
Aglisotto

Superato il paese di Pioppo, a circa 1.800 metri dalle ultime case, un bivio a destra indica la direzione Partinico. Imboccando questa strada che attraversa terreni agricoli, per lo più adibiti a pascolo, si notano isolati lembi di lecceta naturale in netto contrasto col terreno circostante e senza quasi accorgercene ecco a sinistra un cancello verde con vicino un cartello indicante il complesso boscato "Renda-Aglisotto". E questa la meta del nostro viaggio. Subito dentro il cancello sia a destra che a sinistra si vedono sistemati diversi tavoli in legno con relative panche, seguendo la strada si arriva verso l'area parcheggio, oltre la quale si può proseguire soltanto a piedi. E un'area attrezzata molto piccola con pochi arredi tipici di questo tipo di aree, ma alquanto singolare. Ci troviamo in un rimboschimento di pini mediterranei intercalati a cipressi, lecci e aceri. La presenza del leccio è sicuramente naturale e sono questi gli alberi che ci raccontano la storia di questa zona, perché i tronchi contorti sono testimonianza di un ferreo attaccamento alla terra e delle vicissitudini climatiche.
Con le azioni di rimboschimento si sono messe a dimora anche pini delle canarie e di qualche pino nero, piante risultate adatte al sito. Molto singolare è la presenza di prugnoli nel sottobosco, come in nessun'altra area boscata del palermitano. Vicino alla zona adibita a parcheggio c'è una singolare fontanella e l'inizio di un percorso a piedi con indicazione verso Case Mirto e Valle Puma. Più in alto un'altra indicazione ci indica un sentiero verso Bosco Scalia e Rifugio Mannira, meta quest'ultima alquanto singolare e suggestiva. Dopo aver percorso un sentiero a mezza costa al confine coi terreni di privati ci si trova come dinanzi ad una caverna preistorica e forse proprio di questo si tratta.
Una roccia inclinata si è conformata quasi a formare un bivacco ed i forestali per rendere il luogo ancora più suggestivo vi hanno sistemato attorno una sorta di tetto in frasche sorretto da tronchi d'albero. Nell'antro di questa piccola caverna è stato sistemato un tavolo in legno, ove si possono riporre le eventuali vivande da consumare dopo una avvincente scarpinata.
La zona non è molto frequentata, perché il grosso del pubblico si reca a Casaboli ma rappresenta una meta d'obbligo per i gruppi scouts e per gli estimatori della natura che non amano i luoghi affollati. In tale area si può quindi apprezzare la tranquillità e godere di un sano e rilassante riposo, sia fisico che psicologico, a contatto nella Natura di casa nostra.

Servizi

600

pic nic popolamenti forestali con specie originarie flora endemica fauna endemica sentiero natura zona panoramica
presenza di avifauna rifugio forestale area ricca di funghi fontanelle area parcheggio punto base per possibili escursioni  
             
locandina

DIPARTIMENTO AZIENDA REGIONALE FORESTE DEMANIALI
Palermo - Via Libertà, 97 -
tel. 091 7906811
UFFICI PROVINCIALI AZIENDA
Agrigento tel. 0922 595911
Palermo tel. 091 7041711
Caltanissetta tel. 0934 532911
Ragusa tel. 0932 257865
Catania tel. 095 72822111
Siracusa tel. 0931 67450
Enna tel. 0935 565401
Trapani tel. 0923 27474
Messina tel. 090 2985011
Direz. Riserva Zingaro
tel. 0924 35108

testi di
Agostino Gatto e
Valeria Restuccia

 

© Azienda Regionale Foreste Demaniali Sicilia Per gentile concessione - Tutti i diritti riservati

HOMEPAGE 

 

© 2002/2013 I Sapori di Sicilia