Catalogo delle Etichette degli

Oli  Extravergine di Oliva

di Sicilia

  

 

Cerasuola

(sinonimo: Ogliara, Ugghiara, Purrittara, Palermitana, Ugghiarola).

 

     

La varietà è diffusa prevalentemente nelle province di Agrigento, Palermo e Trapani. Nell'Agrigentino ha la sua massima espressionenel comune di Sciacca; Montelepre, Palermo, Partinico, Piana degli Albanesi, Santa Cristina, Gela S. Giuseppe Jato e S. Cipirello; nel Trapanese è presente principalmente nei comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Paceco, Salemi, S. Vito Lo Capo, Trapani e Valderice.
La varietà si adatta bene anche ai terreni poveri, resiste alla siccità e fornisce ottimi risultati in condizioni nutrizionali ottimali. Esalta molto l'effetto delle concimazioni, soprattutto, azotate.
E' mediamente sensibile alla mosca e alle principali crittogame; mentre è estremamente sensibile alla rogna, specie nelle aree esposte al vento. La patologia nelle piante maggiormente colpite produce dei grossi tubercoli che deprimono lo sviluppo vegetativo, provocano rotture dei rametti e ostacolano le operazioni di brucatura delle olive. Nelle situazioni gravi interessa anche le drupe determinando il loro deturpamento.
L'infiorescenza presenta un numero medio di 23 fiori ed è affetta da sterilità morfologica a carico dell'androceo (androsterilità), perciò la fecondazione è eterogama. Fiorisce nella seconda decade di maggio. La drupa è sferoidale, di media grandezza, di colore nero-violaceo, con maturazione tardiva e scalare. Le olive, ricche di polpa, sono anche apprezzate per la mensa lavorate in nero ("passuluna") in ambito casalingo, dove sono molto apprezzate. L'epoca più adatta per la raccolta, molto indicativamente, con le differenze determinate dalle diverse zone, va da fine ottobre alla prima metà di novembre. La resa in olio della varietà è elevata, in particolari microclimi sono documentati rese superiori al 30%, con drupe non disidratate.
L'olio può avere caratteri chimico-fisici e organolettici eccellenti. nella valutazione olfattiva rientra generalmente nella categoria dei fruttati di media intensità; al gusto manifesta grande armonia delle sensazioni di amaro, piccante e dolce. In relazione allo stadio di maturazione le sensazioni odorose di erba fresca, mandorla verde o foglia, tipiche della varietà, mutano sensibilmente. Oli di grande armonicità si ottengono talora anche in epoche tardive.

  

Gli Oli di

Sicilia

Cerasuola

 

homepage indice catalogo menù extravergine DOP menu extravergine pagina precedente pagina successiva

 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art