Catalogo delle Etichette degli

Oli  Extravergine di Oliva

di Sicilia

  

 Oli di Sicilia

Enna

     

Le principali varietà dell'ennese sono: la Moresca (50-55%), la Nocellara Etnea (15-20%), la Biancolilla (10-15%), la Tonda Iblea (5-10%); inoltre, secondariamente si riscontra, la Giarraffa, la Nocellara del belice, diversi ecotipi locali, generalmente indicati come Ogliarola Siciliana (2-5%).

La qualità dell'olio prodotto, come si evince da una indagine del dicembre 2001, condotta dalla Provincia regionale di Enna -IV Settore Programmazione e Sviluppo Economico Servizio Promozione e Sostegno all'Agricoltura, emerge che in più del 50% dei campioni esaminati raggiunge standard qualitativi elevati.

In tutti i campioni esaminati si sono riscontrati valori di acidità (espresso in percentuale di acido oleico ) compresi tra 0,5 e 0,8% e numero di perossidi <a 14 meq di 02/Kg.

Nella stessa indagine il 21% dei campioni in esame ha fatto riscontrare valori di acidità inferiori allo 0,5% e numero di perossidi <a 10 meq di 02/Kg. Inoltre, i risultati dell'analisi sensoriale hanno confermato l'ottima qualità dei campioni in esame; segnatamente all'attributo fruttato, la maggior parte dei campioni è stata classificata tra gli oli di media intensità.

  

Gli Oli di

Sicilia di Enna

 

homepage indice catalogo menù extravergine DOP menu extravergine pagina precedente pagina successiva

 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art