RINGRAZIAMENTI

A conclusione della stesura di questo lavoro, un ringraziamento particolare va rivolto innanzitutto al Dr. Antonino Colletti, ispettore Generale, che ha sempre incoraggiato e sostenuto le iniziative editoriali del Dipartimento Azienda da Lui diretto.
Consapevoli che l'attività promozionale è un servizio importante e fruttuoso per incrementare le conoscenze, con questa pubblicazione si è voluto descrivere un area boscata demaniale, forse poco conosciuta ai più, perché possa divenire meta di escursioni, visite ed occasione per stimolare amore e rispetto per la natura.
La Sicilia, a causa della complessità e varietà della natura del suo territorio che va dalle vette dell'Etna ai litorali, ai territori aspri delle isole minori, conserva e nutre in se specifiche biocenosi ciascuna delle quali meriterebbe una particolare attenzione. Se conoscere tutto è impossibile, avvicinarsi ad esse attraverso l'aiuto di una piccola descrizione come quella di questo volume, può significare un primo passo per stimolare la curiosità alla conoscenza del patrimonio naturale della Sicilia, che in definitiva è lo scopo che ci si è prefissi all'inizio di questo lavoro.
La collaborazione degli agenti tecnici forestali, operai a tempo indeterminato, sottufficiali e guardie forestali, colleghi dirigenti tecnici forestali è stata preziosa per la definizione del lavoro.
A tutti si chiede venia se non vengono riportati i singoli nomi ma ognuno si riconoscerà nel contributo prestato, va il più sentito ringraziamento.

L'Autore
 

 

 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati

HOMEPAGE


©  2002 2009 I Sapori di Sicilia

 

le Aree Attrezzate

Gli alberi Monumentali di Sicilia

Le piante forestali di Sicilia

Piccolo vocabolario botanico

Oasi e aree protette Piante Officinali in Sicilia

Curarsi con le erbe