GEOLOGIA

Le formazioni calcaree costituiscono, in genere, lo scheletro dei principali rilievi montuosi demaniali del complesso di Monte Inici ed appartengono al Mesozoico. Si riscontrano i tipici calcari con liste o noduli, le cosiddette dolomie bianche o rosee e calcari a diversa configurazione cristallina. I terreni che derivano dalle predette formazioni calcaree o da quelle ad esse assimilabili sono, in genere, suoli rossi mediterranei associati in minore o maggiore quota ai cosiddetti litosuoli.
Essi sono di colore rosso più o meno carico, di profilo tipo A-B-C, con orizzonte A poco sviluppato o addirittura assente per dilavamento, e con orizzonte B assai profondo. La reazione è tendente all'alcalino, e in genere sono terreni scarsamente cementati, sprovvisti di potere tampone e privi di sistemi colloidali, quindi non fertili.
I terreni che si ritrovano sulle formazioni argillose sono di colore generalmente tendente al grigio chiaro o scuri, di notevole spessore, il cui profilo tipico è (A) - C. Essi sono territori in genere a contenuto medio in argilla con moderata attività microbica; si tratta di suoli impermeabili o poco permeabili, in parte soggetti a frane e privi in genere di idonea struttura stabile (poco cementati), pertanto soggetti a fenomeni di frana, erosioni superficiali o profonde, etc.

 

 

 

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
per gentile concessione Tutti i diritti riservati

HOMEPAGE


© 2002/2013 I Sapori di Sicilia

 

le Aree Attrezzate

Gli alberi Monumentali di Sicilia

Le piante forestali di Sicilia

Piccolo vocabolario botanico

Oasi e aree protette Piante Officinali in Sicilia

Curarsi con le erbe