Scuola Media Statale
"Dante Alighieri"
PROGETTO RISERVA NATURALE


APPUNTI DI VIAGGIO E CONSIDERAZIONI


Una gita che non si scorderà mai...

Il 28 maggio di quest'anno la mia classe, cioè la III A, è andata in gita con la III B in montagna. Quel giorno tra l'altro pioveva, però abbiamo deciso di andare lo stesso. Il luogo preciso in cui dovevamo andare si chiama Kuddia Mida. Con i pulmini siamo partiti da scuola e invece di andare a Kuddia Mida siamo andati alla Sauna, un altro bellissimo posto fra le bellezze naturali di Pantelleria. La guida che ci avevano assegnato ci ha fatto fare più o meno 3 Km. a piedi in mezzo ai campi. Dopo aver raggiunto la nostra destinazione dovevamo tornare a casa, ma, siccome era aumentato il vento ed aveva ricominciato a piovere, abbiamo deciso di prendere un'altra strada. La strada che dovevamo prendere non era una strada ma un sentiero; prima di arrivare al sentiero dovevamo scendere da una discesa ripidissima, e dopo aver camminato a lungo arrivammo a questo sentiero. Arrivati abbiamo dovuto togliere terra e sassi, perché il passaggio era bloccato e siamo stati mezz'ora sotto l'acqua. Comunque dopo questa avventura siamo riusciti a tornare in strada. Nonostante questa avventura ci siamo divertiti tantissimo e lo rifaremmo ancora.
 

Casano Lorena - III A - Gorreri Nazarena - III B


Una gita molto avventurosa...

Era la mattina del 28 maggio, il tempo non era dei migliori, ma nonostante ciò le proff.sse Vicinelli, Mannone e Miceli hanno deciso di fare la nostra bella gita a Kuddia Mida. Ci siamo avviati verso la Montagna Grande. Arrivati sul posto abbiamo visitato la sauna, e subito dopo siamo saliti per un sentiero interno, fino ad arrivare sulla cima. Da lassù si poteva vedere tutta la contrada di Sibà, con la sua magnifica vegetazione. La nostra guida lungo il sentiero ci spiegava le varie zone in cui è divisa la montagna e i vari tipi di vegetazione. Dopo abbiamo toccato la terra vulcanica di colore rossiccio e siamo entrati dentro una caverna da dove fuoriusciva fumo. Quando eravamo sulla via del ritorno si è messo a piovere e abbiamo smarrito il sentiero, non riuscivamo più a trovare i nostri compagni. Alla fine ci siamo incontrati in un sentiero senza uscita. La guida e alcuni nostri compagni hanno cercato di scavare un tunnel. Infine siamo riusciti ad uscire e abbiamo chiamato lo scuolabus per tornare alle nostre case. La nostra gita si è rivelata una vera e propria avventura!
 

Dominquez Laura - Almanza Anna Rita - III A


Considerazione n. 1
Ciao, io sono un ragazzo sorteggiato tra tutti i miei compagni per andare all'inaugurazione della Riserva sulla Montagna grande.
Mi chiamo Giuseppe Marino, ho 13 anni, e l'anno scorso sono andato in montagna e vorrei raccontare la mia esperienza.
Per me è stato bellissimo perché ho scoperto molte strade della montagna che non conoscevo, ho imparato a fare aquiloni per la festa, ho imparato a conoscere i nomi di piante e alberi, insomma ho imparato molte cose con la Lega Ambiente. Mi sono divertito anche perché durante la festa ho conosciuto altri ragazzi, ho mangiato delle cose buone. Be, questo è quello che volevo dire e voglio ringraziare la prof. Vicinelli e spero che quest'altr'anno ce lo faccia rifare.
Ciao, ciao.

Giuseppe Marino - III A


Considerazione n. 2
Era il 10 dicembre quando alcune classi della scuola media statale "Dante Alighieri" accompagnati da alcuni collaboratori della Lega Ambiente e dalla prof.ssa Graziella Vicinelli partimmo.
Alle 9,00 eravamo pronti con gli zaini e le scarpe da ginnastica sugli autobus in direzione: "Sillume-lago".
Alcuni di noi non conoscevano questa località (Sillume), la quale è vicino al nostro lago. Era un bosco bellissimo, con tantissime specie di piante, delle quali noi non conoscevamo l'esistenza a Pantelleria. Sembravano tanti boy scout, alla ricerca della riserva naturalistica della nostra isola.
E' stata un esperienza bellissima ma la cosa più bella è stata quella di rappresentare tutto ciò in alcuni disegni, nei quali c'erano raffigurate ninfe e dee con la natura circostante.
Trascorremmo intere giornate a dipingere quei bellissimi pannelli, pieni di colori, e di vivacità, tutta quella che avevamo impiegato per realizzare quel progetto che ci ha reso soddisfattissimi, e che in estate in una mostra nel nostro castello Barbacane ha fatto scalpore, e i turisti rimasero stupefatti. Un grazie particolare va alla prof. Lele che ci ha trasmesso l'amore per la natura apprezzando tutto quello che ci porgeva: dalla foglia secca alla grande quercia e al maestosi pini...
Un grazie sincero: grazie!!!

Belvisi Elisa - ex III B - D'Aietti Sara - ex III )


Considerazione n. 3

Pantelleria, l'isola incantata, l'isola dei mille colori, l'isola che fa sognare. Molta gente sceglie Pantelleria come luogo dove trascorrere le proprie vacanze per rilassarsi e uscire dalla caotica vita di città, per vivere una settimana nella pace e nella natura.
E' un'isola selvaggia che affascina proprio per questo, per la sua semplicità. L'anno scorso da noi ragazzi della scuola media "Dante Alighieri" di Pantelleria, è stato realizzato un progetto. Lo scopo di tutto questo era "la sensibilizzazione della gente nei confronti della natura". Per far ciò è stato essenziale andare all'avanscoperta di posti meravigliosi all'interno dell'isola da noi sconosciuti, abbiamo fatto delle escursioni affiancati dalla Lega Ambiente e ci sono state illustrate le migliaia di vite animali e vegetali che vivono fuori e dentro il bosco. Questo ci ha veramente colpito e insieme alla prof.ssa Vicinelli, l'ideatrice di questo progetto, abbiamo dato vita a una mostra per far capire e vedere a tutti che la natura dell'isola è un nostro bene, che deve essere tutelato con tutte le nostre forze.
Purtroppo, nonostante l'impegno e il sacrificio, il lavoro fatto da noi non è stato del tutto capito.
Sarebbe stupendo unire le nostre forze per migliorare l'isola in cui siamo nati e cresciuti. Il turismo redditizio per Pantelleria è formato da persone che amano passare del tempo nella tranquillità riscoprendo i veri valori della vita.
La gente è ormai stanca dei ritmi e della confusione della città, quando va in vacanza non cerca la musica assordante della discoteca o la vita notturna, ma un'oasi di pace ... un bel dammuso, immerso nel verde, il cinguettìo degli uccelli, il frangersi delle onde. Tutto questo provoca emozioni ineguagliabili.
Invece di asfaltare e costruire ovunque non avendo rispetto di niente
teniamoci stretti e valorizziamo ciò che di meraviglioso ci è stato donato. Salviamo ciò che abbiamo, perché una volta distrutto non si potrà riavere più!

Gloria Vecchione

Copyright © www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione

HOMEPAGE

©  2002-2007  I Sapori di Sicilia