CONSIDERAZIONI FINALI

La presente elencazione redatta a compendio di una serie di indagini in campo nell'area del Bosco di Santo Pietro è certamente un elenco incompleto dell'entomofauna dell'area in argomento e come tale quindi suscettibile di variazioni ed aggiornamento a seguito di più approfondite e più specialistiche indagini che si potranno condurre nella Riserva Naturale. Si chiede venia per eventuali ed immancabili errori riscontrabili nel testo.


NOTE ALLA CONSULTAZIONE


Questo volumetto divulgativo redatto dal Gruppo 8° dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali è nato quale strumento di facile consultazione per favorire un piacevole avvicinamento all'ambiente naturale che ci circonda ed alle aree boscate demaniali in particolare che si possono considerare "le aree naturali fuori porta".
Non si tratta dunque di una trattazione esaustiva di tutto quello che si può notare ed osservare nel corso di un'escursione nell'area demaniale in argomento, ma sicuramente una "mini Guida» da valere come immagine fotografica di un territorio che forse non conoscevamo abbastanza.
La pubblicazione cosi concepita e strutturata vuole spronare tutti ad una migliore e più approfondita conoscenza dell'ambiente che è intorno a noi, un ambiente naturale che dovremmo tenere nella giusta considerazione, un ambiente che è anche la nostra fonte di vita.
Se dalla descrizione di quest'area in ognuno di noi ne deriverà un • inconscio senso di curiosità avremo acquisito un pizzico di coscienza ambientale che era sopita dentro di noi, attestando che la pubblicazione ha sortito l'effetto che si era proposto che è anche quello istituzionale perseguito dall'Azienda Foreste.

 
 


Copyright
© www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/azforeste/
Per gentile concessione Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione anche parziale senza specifica autorizzazione

HOMEPAGE

©  2002-2008  I Sapori di Sicilia