(A cura di M.T. Sicurella)

Festa della Modonna della Stella

PRINCIPALE PATRONA DI MILITELLO IN VAL DI CATANIA

8 Settembre

  

Un martirologio dell'ex Cattedrale di Lentini del sec. XVI riporta la festività della Beata Vergine Maria in Militello celebrata con grande concorso di popolo. Lo storico locale don Pietro Carrera (1573-1647), nella sua "Relazione delle chiese e figure della Beata Vergine che sono in Militello" informa che "ai tempi antichi fu (la Madonna) celebre per molti miracoli, li quali si sanno solamente per fama, e di ciò possiamo non puoco lamentarci della trascuraggine di quella età". Informa, altresì, che "la Madonna si conduce l'otto di Settembre e nel giorno dell'ottava con solennissima processione e poiché la festa è fatta dalla Comunità si corre il palio e si fa la fiera".

Nelle occasioni di necessità, di penuria di piogge e di terremoti il popolo si raccoglieva attorno alla Madonna "ed assai volte se ne è veduta evidentissima esperienza" (così riferisce il Carrera). Per evitare l'eccessiva esposizione della Madonna, il Principe dispose che essa fosse messa in una nicchia, le cui porte dovevano essere serrate con tre chiavi (esposte nella sala argenti) da tenersi una il Principe, una il Parroco e una i Giurati. Nella sagrestia si può leggere una copia del bando della festa dell'anno 1783.

Ancora oggi la festa si celebra con grande concorso di popolo anche forestiero. Un popolo immenso che viene rapito dalla Madonna, che la guarda e piange, che la segue e prega. La festa inizia il 29 Agosto con la Cantata. Si porta per alcune strade un quadro della Madonna e si canta un inno. È l'annuncio dell'apertura dei festeggiamenti. Il 6 Settembre dalla vecchia Chiesa si porta in processione il Reliquiario fino alla nuova Chiesa. Il giorno 7 di Settembre il Sindaco, l'Autorità Giudiziaria ed il Parroco, con le tre chiavi, procedono all'apertura delle porte della cappella della Madonna. Il giorno 8 di Settembre, nel pomeriggio, la processione del simulacro per le vie della città. Il giorno 16 di Settembre il Simulacro viene riposto nella cappella e si procede alla chiusura delle porte.

per informazioni sul programma della festa

clicca qui

  

Per Gentile concessione © 2002 www.militello.info

  

Menù

© 2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart-  Realizzazione:  InFormatica  &  Art