INDICE
Presentazione

Prefazione
Introduzione
Un pò di notizie
Accorgimenti conservativi
Chiave dicotomica
Schede Orchidee
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi


Ringraziamenti


Carmelo Federico
 

 
 
 


Presentazione

Definite "le signore del colore" o "le regine dei fiori", le orchidee nel mondo vegetale presentano i fiori più belli ed evoluti ed il luogo comune delle orchidee tipiche degli ambienti tropicali è stato via via ridimensionato, cercando di proporre e far conoscere le specie nostrane che rispetto alle prime possono sembrare a prima vista semplici ed insigificanti ma che in verità ed allo stesso modo possono suscitare agli osservatori fascino e curiosità uniche. I costumi terricoli delle orchidee mediterranee, diverse dalle forme meramente epifitiche che abbiamo conosciuti nei primi testi della scuola dell'obbligo, attestano un adattamento al nostro clina che ha dell'eccezionale e la loro presenza in aree apprentamente brulle ed assolate ci fa riflettere sulle loro elevatissime potenzialità di adattamento edafico e pedologico.
Tutti gli ambienti della Sicilia si può dire che hanno una propria flora orchidofila e dalle rive del mare alle più alte cime montuose, sino al limite vegetazionale, si possono ritrovare tante e svariate specie, ognuna caratteristica ed ognuna quasi una personalizzazione dell'area ove cresce.
Cephalanthera rubra (L.) L.C. Rich Forme varie compongono le orchidee della Sicilia e questo volumetto le ha voluto riassumere quasi tutte per proporle al grosso pubblico che "ama andar per boschi" e che "ama trascorrere il tempo libero all'aria aperta".
Ogni stagione ed ogni mese dell'anno si può dire che sia caratterizzato da una sua orchidea che possiamo ritrovare nei luoghi adatti e la presenza di una o più specie è senz'altro un positivo segnale della bontà dell'ambiente.
I colori per lo più vellutati dei fiori e la struttura ingannatrice dei labelli, sì da farli assomigliare alle femmine di alcuni insetti, sono gli stratagemmi evolutivi che hanno consentito l'affermazione di queste piante che a pieno titolo sono un vero tesoro della natura e quindi un patrimonio che tutti dovremmo meglio apprezzare e conoscere.
Le orchidee mediterranee quali regine dei fiori nostrani sono pertanto doverose del nostro massimo ed incondizionato rispetto ed è con tale proposito che si propone questa rassegna delle orchidee siciliane, per conoscerle meglio, apprezzarle, amarle e proteggerle.

La Redazione
 

 
 

Copyright © Azienda Regionale Foreste Demaniali & Carmelo Federico
Autorizzazione concessa a I Sapori di Sicilia per diffusione internet .Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione di foto, testi, disegni, anche parziale senza specifica autorizzazione dell'Azienda Regionale Foreste Demaniali o dell'autore dei testi

HOMEPAGE
 

© I Sapori di Sicilia  2009 La flora siciliana   -Orchidee Gioielli dei prati guida alle specie spontanee in  Sicilia