Azienda agricola Arcidiacono Mario S.r.l.

Era il 1940 e Giuseppe con la sua bici, attrezzata di due panieri ai lati, scorazzava su e giù per il paese consegnando ai suoi affezionati clienti latte, ricotta e forme di buon formaggio pecorino che il padre, allevatore, produceva nel suo ovile.
Intraprendente com'era, con gli anni seppe organizzarsi e nel 1948, al ritorno dal militare, acquistata la sua prima autovettura una FIAT 109, trasformò la sua attività di produttore in quella di commerciante di latticini.

La tradizione si è mantenuta attraverso l'evoluzione del lavoro, con l'avvento di Mario, il genero, munito della stessa coraggiosa intraprendenza che agli inizi degli anni ottanta affianca Giuseppe il quale comincia a pensare a come godersi la pensione.
 

Mario è convinto che, in un mercato dove la ricerca del "prodotto di massa", derivato soprattutto dalla ricerca del prezzo più basso, trova largo spazio, il prodotto che continua a rispecchiare tutte le caratteristiche di sana e genuina tradizione, continuerà ad avere la sua importanza in un mercato che, se pur in continua evoluzione, vive di consumatori che alla fine vogliono certezze di qualità. Ecco da quì la continua ricerca, quasi ossessiva, di produttori che garantissero lo spirito di una iniziativa nata nel 1950, che è diventata il motto dell'azienda:

"La genuinità nella tradizione".

Le difficoltà sono state tante e continuano ad esserlo: ultima, la Comunità Europea che, inizialmente, aveva preteso di standardizzare la produzione artigianale lattiero-casearia, industrializzandola. Per fortuna non c'è riuscita, grazie all'impegno dei nostri rappresentanti regionali ed alle associazioni di categoria, che sono riusciti a salvare parte di quella tradizione che ci contraddistingue.
Oggi Mario ha fatto posto a noi, Salvatore, Giuseppe e Giacomo, per proseguire nella continua ricerca e far si che tutto quello che di buono ha prodotto il passato, si migliori sempre più per essere apprezzato da chi, come noi, è alla ricerca di genuinità quasi dimenticate.

La linea Formaggi storici

FORMAGGIO PECORINO SICILIANO D.O.P. FORMAGGIO PECORINO
"PIPATU"
FORMAGGIO PECORINO "PIPATU" in olio extra vergine d'oliva

LA RICOTTA


PROVOLA STAGIONATA PROVOLA STAGIONATA
in olio extra vergine d'oliva
RIBON
"Torta di Ricotta"

LINEA
ANTIPASTI

Arcidiacono Mario S.r.l.
Via Carlino, 96
95016 Mascali (CT)
Tel. e Fax +39 095 969 526
sito internet
www.formaggistorici.it
indirizzo e-mail:
info@formaggistorici.it

   

torna indietro

  

©  2005 I Sapori di Sicilia