Azienda agricola
GERACE

di Antonella Fontanazza

   

Borgo Antico Olio Extravergine di Oliva biologico

L'azienda "Gerace" è una piccola oasi tra le colline dell'entroterra ennese, cuore della Sicilia, a 650 metri sul livello del mare.
I Fontanazza arrivarono a Gerace nel 1893 quando Giovanni prese in affitto l'intero feudo, di circa 940 ettari, allora di proprietà del Duca di Misterbianco. Nell'immediato dopoguerra, in seguito alla riforma agraria, il figlio Carmelo e i nipoti ne acquistarono la parte migliore, circa 220 ettari, compreso l'antico caseggiato che risale al 1500 e che comprende una graziosa chiesetta in cui si conserva una statua marmorea della Madonna del Perpetuo Soccorso attribuita alla scuola del Gaggini.
La dedizione e le capacità dei Fontanazza hanno trasformato il latifondo, dove si produceva sostanzialmente grano, in una moderna azienda dove si coltivano mandorli, olivi e viti e si allevano bovini e ovini.
Negli anni '80 Antonella, pronipote di Giovanni, eredita dal padre Carlo una piccola parte dell'antico feudo che lei ha saputo valorizzare al meglio. Negli anni sono stati rinnovati i mandorleti, impiantati ficodindieti e uliveti, tutti coltivati biologicamente, e nel 2000 è sorta, nel cuore dell'azienda, l'attività agrituristica il
cui scopo principale è quello di far conoscere la qualità dei prodotti siciliani e le tradizioni gastronomiche ennesi.
Dall'amore per questa terra nasce quello che è ormai il prodotto principe dell'azienda Gerace: l'olio extravergine d'oliva biologico.
L'olio extravergine d'oliva " Borgo Antico" è prodotto esclusivamente con olive provenienti dalla nostra azienda. Conosciamo tutte le fasi della sua vita, dalla coltivazione degli alberi alla raccolta, dalla trasformazione in olio al confezionamento. Siamo quindi in grado di garantire al consumatore la cura di tutte le fasi della filiera di produzione di questo olio le cui qualità organolettiche e i cui pregi sono ormai ampiamente riconosciuti.

Per garantire la qualità del nostro prodotto, la raccolta viene effettuata esclusivamente a mano. Le olive, conservate all'ombra in cassette areate, vengono molite al massimo entro 48 ore dalla raccolta. L'olio viene poi conservato in silos d'acciaio inox, in ambiente asciutto, al riparo da fonti di calore e luce e a temperatura costante. "Borgo Antico" è ottenuto esclusivamente con procedimenti meccanici, non subisce filtraggio e, se adeguatamente conservato, mantiene a lungo le sue preziose qualità organolettiche.
L' Ecocert Italia di Catania certifica la biologicità di questo prodotto da oltre sette anni, verificando lo scrupoloso rispetto del regolamento CEE n. 2092/91.
L'olivaggio che caratterizza il nostro olio è composto prevalentemente da olive di cultivar Nocellara Etnea e Moresca cui si aggiunge una piccola quantità di Biancolilla, che garantiscono al nostro olio un fruttato che varia da medio a intenso. Queste varietà rientrano nella D.O.P "Colline Ennesi", in via di riconoscimento da parte dell'Unione Europea. Confezionato in bottiglie da 750 cl o da 500 cl e in lattine da 3 o 5 litri, “Borgo Antico” viene venduto direttamente in azienda o nelle migliori enoteche e rivendite di prodotti tipici e biologici.
Il suo sapore deciso lo rende un condimento perfetto per insalate, bruschette, minestre, legumi e carni. Ottimo anche per fritture e salse.

Azienda agricola GERACE di Antonella Fontanazza
Contrada Gerace 94100 Enna
Telefax 0935 541666 0935 501770 Cell. 3395771014
sito internet www.olioborgoantico.com
E-mail info@olioborgoantico.com

   

torna indietro

  

©  2002- 2006  I Sapori di Sicilia