AZIENDA AGRICOLA CALVARUSO DI PAOLINO CALVARUSO

 

L'Azienda
L'azienda agricola Calvaruso
Ricade in contrada Firaino agro di Alcamo, nel territorio della DOP "Valli Trapanesi", ad un'altitudine di circa 160 metri s.l.m., nella fertile vallata del Fiume 5irignano, in un'area frequentata sin dalla preistoria ed occupata anche in età ellenistica, sembra, con continuità fino al IV — V secolo d.C. .


L'impianto e le tecniche di coltivazione
L'uliveto si estende su una superficie di circa 3 ettari dove vengono coltivati 760 alberi di ulivo di giovane impianto della varietà Nocellara del Belice", irrigato con sistema a gocce, e curato con passione in tutte le fasi lavorative.
La raccolta avviene durante i momenti iniziali della fase di invaiatura della drupa per brucatura a mano nella seconda metà del mese di ottobre. Le olive vengono riposte in piccole cassette di plastica rigida fessurate e trasportate in frantoio per la molitura, in ciclo continuo a freddo, entro le 12 ore. L'olio prodotto viene conservato in silos di acciaio inox di moderna concezione, in attesa dell'imbottigliamento.

Certificazioni
L'olio extravergine di oliva "Calvaruso" si avvale della certificazione di Prodotto Tracciato, identificato dalla lettera "T" in etichetta/DDT rilasciata dal CSQA di Thiene - Vicenza, conforme allo standard UNI 10939:01 nel rispetto dei requisiti di rintracciabilità dell'olio dalla fase di coltivazione delle olive alla fase di vendita del prodotto finito.
L'Olio
L'Olio Extra Vergine di Oliva Calvaruso si abbina ai sapori classici della cucina mediterranea. In particolare su tagliata di manzo, matto di fave, crema di fagioli, tagliata di tonno etc
Produzione
Produzione in bottiglia quadra "Marasca" in vetro color verde scuro (in modo da garantire una protezione antiossidante nei riguardi della luce e quindi utile a prevenire fenomeni di ossidazioni che danno luogo all'insorgenza di difetti, come irrancidimento) disponibile nei formati da It. 0,750 —It. 0,500 — It. 0,250 ed in latte personalizzate da It. 0,500 — It. 1,000 - It. 5,000.
Degustazioni
L'Azienda accoglie visitatori per la degustazione del prodotto nei propri locali siti a pochi centinaia di metri dall'uliveto, presso il baglio "Case della Cutrina", espressione di una civiltà contadina dell'ottocento e novecento, ormai scomparsa. Durante la degustazione si potranno ascoltare, in dialetto siciliano, racconti e vecchie storie anche del luogo

Riconoscimenti

L'Olio Extra Vergine di Oliva Calvaruso è stato valutato "TRE OLIVE" nella Guida agli extravergine 2006 Slow Food Editore, presentata al 5ol-Vinitaly di Verona con la seguente motivazione: "Presenta un bel colore limpido d'oro con riflessi verdi. Al naso ci colpisce con una netta e facilmente individuabile nota di pomodoro maturo che si accompagna a ricordi di erbe officinali come il tarassaco. La conduzione in bocca, dolce e avvolgente, si arricchi-
sce di sentori di mandorle e con giusto equilibrio si avvale di un bell'apporto di note amaro-piccante La pasta è fine e le sensazioni gustative sono lunghe".
L'Azienda Agricola Calvaruso è riportata nelle seguenti guide: Guida agli Extra Vergini 2006 - Slow Food Editore
Vie del Gusto 2006-2007 - Edizione del Gusto srl - Milano

Azienda Agricola
Calvaruso di Paolino Calvaruso
Viale Europa, 65
91011 Alcamo (TP)
tel. 0924-23578
www.olio-calvaruso.it
info@olio-calvaruso.it

   

torna indietro

  

©  2002-2008  I Sapori di Sicilia