SARDINA

Famiglia: CLUPEIDI

NOME SCIENTIFICO:
CODICE FAO:
NOMI DIALETTALI:

 

 

 

 

Sardina pilchardus
PIL


 

NOME INGLESE:


NOME FRANCESE:
NOME SPAGNOLO:

EUROPEAN PILCHARD O SARDINE
SARDINE COMMUNE
SARDINA


DESCRIZIONE:

Pesce di piccola dimensione, corpo affusolato e leggermente compresso lateralmente, munito di squame caduche, muso prominente ed acuto, pinna dorsale unica e posizionata a metà del corpo, pinna anale verso la coda, pinne ventrali di dimensioni ridotte, due pinne pettorali di ridotte dimensioni, pinna caudale bilobata, colore del dorso azzurro verdastro, argenteo sui fianchi e sul ventre. Dimensioni medie sui 15 cm, max 20-22 cm. Abbastanza simili sono le specie alaccia (Sardinella aurita), cheppia (Alosa fallax nilotica), come pure la papalina (Sprattus sprattus) ma questa ultima è molto più piccola ed ha la pinna dorsale spostata verso la coda.
Riproduzione:
Avviene in prossimità della costa in primavera.
Area di pesca:
Atlantico nord orientale, centrale e Mediterraneo. Specie pelagica e migratoria, che vive in banchi numerosi (specie gregaria) fino alla profondità di 55 metri.
Stagionalita’ di Pesca:
In particolare da marzo a ottobre.
Sistemi di pesca:
Reti a strascico, e reti da traino c.d. volanti, reti da circuizione (lampara).
Leggi:
Legge n. 963/1965 e DPR 1639 del 2/10/1968 e successive modifiche prevedono taglia minima a 7 cm. categorie di calibro nel reg. CEE n. 2406 del 26.11.1996 all’allegato II e parametri di freschezza alla tabella 9.1b medesimo regolamento.
 

 fonte : Ismea 

INDIETRO

INDICE CATEGORIA HOMEPAGE 

©  2002 I Sapori di Sicilia  Tutte le immagini del sito sono di Photodigitalart  -  Realizzazione InFormatica  &  Art