Turismo
 in Sicilia

 
 
 

Itinerari letterari
Possibilità di usufruire di percorsi letterari guidati attraverso i luoghi che resero celebri le novelle verghiane

Passeggiata lungo le viuzze medievali del centro storico. Assistenza culturale al Percorso Letterario nei luoghi verghiani senza drammatizzazioni.

 Passeggiata lungo le viuzze medievali del centro storico. Assistenza culturale al Percorso Letterario nei luoghi dei personaggi di Giovanni Verga. Teatro di reviviscenza: drammatizzazione di frammenti del "Mastro-don Gesualdo" o, in alternativa, "Cavalleria Rusticana" negli stessi luoghi dove l'autore ambientò le sue opere e fece rivivere i personaggi.

 Passeggiata lungo le viuzze medievali del centro storico. Assistenza culturale al Percorso Letterario nei luoghi dei personaggi di Giovanni Verga. Teatro di reviviscenza: drammatizzazione di frammenti del "Mastro-don Gesualdo" e "Cavalleria Rusticana" negli stessi luoghi dove l'autore ambientò le sue opere e fece rivivere i personaggi.

I percorsi si concluderanno all'osteria della gnà Nunzia ("Cavalleria Rusticana") con degustazione di vino e specialità gastronomiche citate dal Verga nelle sue novelle del romanzo "Mastro-don Gesualdo".

albergo  A Badia

Ubicata nella via Etrusca, centro storico di Vizzini, là dove i Siculi edificarono l’antica Bidis, colonizzata successivamente dai greci e dove gli stessi Bidinesi ricostruirono le loro case distrutte dal terremoto del 1693.

Le viuzze e gli slarghi, attorno “A Badia”, fornirono a Giovanni Verga, padre della corrente letteraria verista, la scenografia naturale e l’humus vitale per scrivere capolavori letterari come “Cavalleria Rusticana”, “Mastro don Gesualdo”, “Jeli il pastore”, “La Roba” ed altri ancora.

“A Badia” offre ai suoi ospiti un soggiorno ricco di silenzio e tranquillità. Meta ideale per chi vuole riposare e rilassarsi gustando il piacere di passeggiate distensive nei luoghi dei personaggi del  Verga,

respirando la stessa aria che respirarono i protagonisti delle novelle verghiate.
L’ospite potrà immergersi nel centro storico di taglio tipicamente medievale e scoprire un ricco e prezioso patrimonio artistico costituito
da chiese e palazzi barocchi. “A Badia” si presta anche al turismo sociale e religioso 

poiché sorge in un’ala del monastero delle Benedettine di Santa Maria dei Greci fondato, secondo la tradizione, da San Gregorio Magno.
La struttura, infatti, si trova vicinissima alla cattedrale in stile gotico catalano del XV secolo dedicata a S. Gregorio Magno nonché poco distante dalla Basilica di S. Vito, dal convento dei Padri Conventuali e dall’annessa chiesa della SS. Annunziata. Qui è ancora vivo il culto per S. Antonio da Padova e si può ammirare  la grotta “de juso”
dove si recava il Santo a pregare e celebrare messa quando nel 1222 si recò a Noto. Il luogo è tuttora meta di pellegrinaggio che si perpetua nei secoli ogni anno, il 13 di giugno.

VEDI  ALTRE STANZE

PRENOTAZIONI

Per contattarci

 

Albergo
A Badia
Via Roma, 27
95049 Vizzini (CT)
Tel. 0933 966 323 cellulare: 333 9810993 – 335 5385680 fax: 0933965877
sito internet: www.abadia.it
e-mail:
info@abadia.it

 

torna indietro

 

©  2002/2005  I Sapori di Sicilia  -  Realizzazione Art