Turismo

 in Sicilia

 

   

 

DOVE SIAMO

 PREZZI

 PRENOTAZIONI

Le camere sono fornite di bagno con doccia, climatizzatore, frigorifero, TV color. I prezzi si intendono per posto letto al giorno, biancheria con cambio infrasettimanale, climatizzazione o riscaldamento e pulizie finali comprese. Le cucine sono fornite di set completo di stoviglie, piano cottura
 
Approfondimenti
L'Isola del Miele è un'azienda nata nel 1975 come azienda apistica, specializzata nella produzione di mieli monoflora, sfruttando i pascoli delle riserve naturali presenti nella provincia di Trapani e utilizzando per la produzione del miele l'Ape Sicula.
La vocazione apistica di Marettimo, di cui si hanno testimonianze fin da tempi molto remoti, trova oggi un facile riscontro nel miele prodotto dall'azienda apistica Isola del Miele che con infinita passione e con moderni sistemi di allevamento ancora si dedica a questa antichissima arte.
Valga un esempio per tutti; il miele prodotto a Marettimo ha tradizionalmente varcato gli oceani a seguito dei nostri emigranti, come ci testimonia "Masinu du meli", l'ultimo apicoltore che ha operato con le antiche arnie di ferula (genere di piante perenni della famiglia delle ombrellifere, nota in Sicilia col nome di "Fella"), storicamente descritte dall'autore latino Columella.
Gli antichi "Apari" usavano allevare le api nei "fasceddi", arnie di ferula, attuavano la transumanza per procurare sempre fresco ed abbondante pascolo alle api, trasportandole al variare delle stagioni nei luoghi i cui le fioriture si rinnovano.
Da "L'Historia di Trapani" si legge a proposito di Marettimo, allora completamente disabitata:
"Sacra fors'anco potria tal isola esser stata chiamata per cagion della gran copia del mele, che da' gentili era con non poca superstizione nei loro sacrifizj adoperato, et è quivi dell'api, per abbondanzia del timo che vi hanno, il cui fiore è sopra d'ogn'altro volentiermente da esse gustato in gran quantità." (G. F. Pugnatore 1595)
Gli apicoltori delle Egadi ripercorrono oggi le antiche trazzere della transumanza attrezzati con alveari razionali, facendo rivivere l'antica arte dell'apicoltura e proponendola come un'attività capace di incidere sull'economia dell'arcipelago.
La natura incontaminata, l'inaccessibilità dei luoghi e la distanza dalla costa siciliana, rendono l'isola di Marettimo particolarmente adatta alla realizzazione di un programma scientifico di salvaguardia e selezione dell'Ape Mellifica Sicula.
Questo programma, unico nel suo genere nel Mediterraneo, vede coinvolti enti universitari, anche stranieri, l'Ispettorato Forestale, l'Associazione Provinciale "La Regina", e diversi apicoltori locali. Esso porterà le Isole Egadi a diventare il serbatoio genetico della razza Ape Mellifica Sicula.
L'IsoLa del Miele produce anche origano biologico certificato CODEX.

Il Residence Isola del Miele è la più recente struttura ricettiva realizzata a Marettimo, l'isola più selvaggia delle Isole Egadi a un'ora di aliscafo da Trapani.

Il piccolo centro di pescatori vive essenzialmente di pesca e di turismo, è frequento da appassionati del mare, da naturalisti e studiosi della tipica vegetazione mediterranea e della fauna stanziale e migratoria.

Il Residence Isola del Miele sorge in posizione panoramica, a brevissima distanza dai due porticcioli dell'isola, Scalo Vecchio e Scalo Nuovo.

Il Residence Isola del Miele, offre due stanze singole, quattro stanze doppie e due suite, con climatizzatore, ampie verande panoramiche e collegamento Internet Wi-Fi.


Ogni stanza è arredata con gusto e semplicità per permettervi di avere delle vacanze di tutto riposo. 

L'arredamento comprende letti e materassi ortopedici, tavolino, sedie, armadi, specchi, comodini, portavaligia.
Ogni stanza è dotata di tv-color, accesso Internet wi-fi, frigobar e climatizzatore con pompa di calore.  

I moderni e funzionali bagni sono tutti dotati di doccia con acqua calda e fredda. Tutti i materiali utilizzati sono biocompatibili e ipoallergenici

Il Residence organizza per i suoi graditi ospiti immersioni guidate nello splendido mare dell'isola, escursioni con barche locali condotte da esperti marinai, percorsi a dorso di somarino con guida.

Immagini di Torrente S - Mineo D

 

Residence Isola del Miele
Via Chiesella n.3 - Marettimo (Tp) Italia
Tel: 0923 923166 - Cell.: 328 2370676 - 368 282985
sito internet www.isoladelmiele.it
indirizzo email info@isoladelmiele.it

   

torna indietro

  

©  2002/2006  I Sapori di Sicilia  -