Azienda Agricola D'Ancona & Figli s.a.s.

 

L'Azienda Agricola D'Ancona, la più antica dell'isola di Pantelleria, è una piccola azienda a carattere familiare, operante nella località Cimillia.
I ricordi giungono a ricostruire la storia dell'azienda in un arco di tre generazioni: iniziò il nonno Salvatore D'Ancona,

nei primi anni del Novecento; la sua prima cantina nacque in località Margana e fu trasferita negli anni '30 a Sciuveki, quando proprio a Margana iniziò la costruzione dell'aereoporto.
Continuò il figlio Antonio, Totò per gli amici, che costruì l'attuale cantina all'interno di un vecchio dammuso in località Cimillia.

 Pur molto riservato e refrattario a qualsiasi forma di presenzialismo, era evidentemente conosciuto nell'ambiente, se è stato di recente definito "il mitico D'Ancona" da un noto enologo di alto livello.
Alla sua morte sono stati i 5 figli a continuare l'opera del padre; dal dicembre '99

l'azienda è gestita dalle tre figlie Marina, Caterina e Sara ed è in una fase importante di transizione in cui si sta provvedendo anche alla ristrutturazione e all'ammodernamento della cantina.
I due capisaldi importantissimi, motivo di orgoglio, sono: la tradizione, ormai quasi secolare, che continua da oltre tre generazioni e l'alta qualità dei prodotti:

le sorelle D'Ancona infatti, seguendo la filosofia del padre e del nonno, producono un numero limitato di bottiglie, al fine di poter eseguire il procedimento tradizionale con un accurato controllo in tutte le fasi di lavorazione, a partire dalla selezione delle uve fino al prodotto finito.
L'impegno di continuare nel pieno rispetto di una tradizione familiare di qualità è stata assunto incondizionatamente, nella piena consapevolezza dei valori oggi riscoperti delle storie, della cultura e delle tradizioni.
 

 

 

Azienda Agricola D'Ancona & F.

di D'Ancona Rosaria & C S.a.s.

Contrada Cimillia 

91017 Pantelleria

tel. fax 0923 918 350

sito internet

www.aziendaagricoladancona.com

indirizzo Email

info@aziendaagricoladancona.com

 

   

torna indietro

  

 

© 2002/2013 I Sapori di Sicilia