Azienda Agricola Dispensa San Pietro

La "Dispensa San Pietro", dal nome della località ove è ubicata l'azienda, nasce dalla sviscerata passione per la viticoltura e per il mondo vinicolo del titolare, Vincenzo Tumminia.
"Dispensa San Pietro" perché, nei ricordi d'infanzia, quando il vino si produceva in casa ed ogni coltivatore trasformava il proprio prodotto, esisteva nel vecchio fabbricato rurale un locale chiamato "dispensa", pieno di tini e botti di vino.

La vendemmia, l'aroma del mosto fresco, la preparazione del cotto, la vinificazione rappresentavano un momento di aggregazione, un rito magico che si ripeteva negli anni e sprigionava profumi caratteristici infondendo nell'aria un senso di allegria e di gioia.

Da oltre venti anni, dopo aver conseguito gli studi a Palermo ed una breve esperienza all'estero, mi dedico insieme a mia moglie alla coltivazione dell'azienda agricola di famiglia, sita in C.da San Pietro nell'agro di Calatafimi Segesta, a valle delle colline che videro "I Mille" al comando di Garibaldi sconfiggere i Borboni.
In questi anni l'azienda ha prodotto uve tipiche della zona, conferite presso una cantina sociale cooperativa, vinificando in proprio piccole quantità di uve destinate al consumo familiare e ottenendo ottimi risultati in termini di qualità e genuinità dei prodotti ottenuti.

E' stata iniziata la produzione di modestissime quantità di vini, vinificando uve selezionate quali Syrah, Merlot, Cabernet Sauvignon e vitigni autoctoni quali Nero d'Avola, Perricone, Ansonica, Cataratto, Grecanico e Grillo, seguendo metodologie artigianalie microvinificazioni al fine di individuare il prodotto

adatto alla zona, caratterizzata da terreni fertili argillosi e forti escursioni termiche, con alta umidità relativa.

Dalle microvinificazioni in purezza dei singoli vitigni, sono stati ottenuti dei prodotti che in giusta proporzione tra loro hanno dato vita alla produzione di un vino rosso denominato "Rosso del Gallo" e di un bianco, denominato GreGrì.

Dispensa San Pietro

di Vincenzo Tumminia e F.lli

Contrada San Pietro

91013 Calatafimi Segesta (Tp)

tel. 0924 954 001 333 30 82 653

sito internet

www.vinisanpietro.it

Email :

vinisanpietro@libero.it

 

   

torna indietro

  

 

© 2002/2013 I Sapori di Sicilia